Simonetta Scudu
Psicologa Psicoterapeuta
iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio (iscrizione n. 20970 del 15 Dicembre 2014), svolge attività di libera professione.
Si è laureata in Psicologia presso l’Università La Sapienza di Roma nel 2008 discutendo una tesi sui gruppi di formazione per genitori ed ha svolto il proprio tirocinio post-lauream presso la Cattedra di Fondamenti di Dinamica di Gruppo, approfondendo in particolare i temi relativi agli interventi clinici di gruppo nella genitorialità a rischio.
Specializzata in Analisi Bioenergetica presso la SIAB (Società Italiana di Analisi Bioenergetica) nel 2019, possiede inoltre titolo di Master di secondo livello in Coordinatore Educativo nei Servizi per l’Infanzia, conseguito presso il Centro Studi Montessoriani dell’Università Roma Tre nel 2011.
Ha perfezionato la propria formazione presso gli ambulatori di Oncologia, Ginecologia e Diagnosi Prenatale del Policlinico Umberto I e presso l’ambulatorio di Psicologia Clinica dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.
Ha lavorato in area psico-pedagogica in scuole pubbliche e private e in cooperative sociali dove ha svolto attività di sostegno alla disabilità, di promozione della salute familiare e di consulenza psicoeducativa rivolta a insegnanti ed educatori.
Lavora come terapeuta individuale e di gruppo rivolgendosi a bambini e adulti attraverso metodologie che coniugano il canale verbale con quello corporeo.
Madre di 4 bambini, si occupa in modo particolare di salute perinatale (prevenzione del disagio in gravidanza, accompagnamento alla nascita, sostegno al puerperio, depressione post-partum, relazioni primarie madre/bambino, parent training, disturbi comportamentali ed emotivi in adolescenti e bambini).